Al via l’ampliamento del cimitero comunale. Per sopperire alla cronica carenza di spazi dove poter assicurare una dignitosa sepoltura, si è proceduto ieri mattina alla consegna dei lavori all’impresa appaltatrice, la Point Costruzioni di Teramo che si avvarrà, in subappalto, della ditta Edilflorio di Trivento.
Con il primo lotto, dell’importo complessivo di un milione di euro, verranno realizzati circa 450 nuovi loculi e 60 ossari all’interno di due nuove strutture, 15 cappelle gentilizie, ciascuna delle quali costituita da 10 loculi e 20 ossari, oltre alle nuove mura di recinzione, ai nuovi percorsi e relative pavimentazioni, agli arredi ed alle aiuole. In pratica il cimitero verrà sviluppato all’esterno di quello attuale sul lato sud e avrà un nuovo perimetro esterno incrementando in tal modo notevolmente l’attuale limitata potenzialità.
“L’opera di ampliamento, fortemente voluta dall’amministrazione comunale per far fronte alle esigenze della cittadinanza e per garantire il servizio per almeno dieci anni, ha dovuto seguire un complesso iter procedurale, portato a compimento dal dirigente dell’ufficio Luca Mastrangelo e dal responsabile, ingegner Luca Giammichele”, spiega l’assessore ai lavori pubblici, Licia Fioravante, “con l’occasione è stata completamente rivista la dotazione del cimitero comunale in modo tale che, in seguito all’ampliamento, esso sarà dotato di tutto quanto previsto dalla normativa di settore. In pratica il camposanto verrà sviluppato all’esterno di quello attuale sul lato sud e, pertanto, avrà un nuovo perimetro esterno incrementando in tal modo notevolmente l’attuale limitata potenzialità”.
La direzione dei lavori verrà effettuata dai tecnici comunali del settore lavori pubblici, coadiuvati dall’ing. Fernando Nerone per quanto riguarda le strutture e sotto la supervisione di specialisti archeologi della cooperativa Parsifal di Vasto.
Anna Bontempo (Il Centro)