Codici evidenzia la pericolosità dei giochi nel parco della villa comunale di Vasto. La segnalazione arriva da Riccardo Alinovi dell’Associazione Codici, con un comunicato corredato da foto, prendendo lo spunto dall’episodio di cronaca dei giorni scorsi quando giocando su un’altalena ha perso la vita una bambina ad Avezzano.
L’Associazione Codici avrebbe ricevuto in questi giorni diverse segnalazioni da parte di cittadini di Vasto “i quali lamentano che i giochi all’interno della villa comunale in zona San Michele non sarebbero a norma” manifestando “preoccupazione e timore per l’incolumità dei propri figli che quotidianamente fanno uso di tali giochi durante il tempo libero”.
L’Associazione Codici vuole sensibilizzare l’amministrazione comunale affinché episodi del genere non si verifichino più e chiede “che vengano messi in sicurezza tutti i giochi presenti nella villa comunale e negli altri parchi di proprietà del comune.
Conclude Alinovi: “Riteniamo che i bambini vanno protetti e tutelati dalle istituzioni che hanno il dovere, e il compito di controllare preventivamente per evitare incidenti a volte anche mortali. Dopo il Covid non si può negare uno spazio giochi a questi bimbi indifesi, dove già hanno sofferto troppo per la lunga pandemia, questo non è accettabile. Il sindaco Francesco Menna dovrebbe fare una tiratina di orecchie all’assessore competente, ricordandogli che i piccoli devono essere protetti e tutelati sulla sicurezza, sia dalle strutture comunali che pubbliche.