Carissimi studenti e carissime studentesse, sono le ultime ore che vi separano dall’inizio del nuovo anno scolastico.
Non nascondo l’emozione con i ricordi che mi tornano in mente al pensiero del suono della prima campanella.
Riprende il percorso formativo. È lo strumento che vi consentirà di prepararvi a dovere per rispondere alle sfide del futuro, sempre più tecnologico e iperselettivo, dove conterà una preparazione adeguata, accompagnata dalla conoscenza delle lingue.
L’attivista per i diritti civili e Nobel per la pace, per anni in carcere per la segregazione razziale, Nelson Mandela scriveva: “L’istruzione è l’arma più potente che puoi cambiare il mondo”.
Questa è la strada che ha imboccato in questi anni l’Amministrazione comunale di San Salvo.
Abbiamo investito risorse per migliorare la sicurezza nelle scuole e l’efficientamento energetico, e continueremo con nuovi interventi, avendo iniziato, proprio in questi giorni, i lavori per il nuovo edificio della scuola primaria di via Ripalta.
Le vostre famiglie devono esserne certe: siete ospitati in classi dove siete accolti e protetti.
Dopo aver affrontato l’emergenza epidemiologica ora dovremo però affrontare un’altra situazione non facile. E non possiamo permetterci di non farlo assieme.
Parlo dei costi lievitati delle energie. I vostri genitori ne sanno già qualcosa nel ricevere in questi mesi le bollette elettriche e del gas.
Emergenza energetica che ci costringerà a evitare sprechi e un uso non corretto di luce e riscaldamento
Abbiamo tutti il dovere di impegnarci a ridurre i consumi.
Siamo una grande squadra per vincere le sfide di questo nostro tempo.
Infine un augurio ai dirigenti scolastici Annarosa Costantini e Vincenzo Parente, agli insegnanti, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
A tutti voi “buona scuola”.
Emanuela De Nicolis
Sindaco di San Salvo