La pista ciclabile di Vasto Marina è diventata uno dei luoghi di ritrovo preferiti dai cinghiali. Sono stato visti mangiucchiare fra l’erba senza curarsi di essere visti, ma i cittadini sono esasperati.
“Stiamo aspettando che la Regione mandi gli arcieri con archi e frecce – risponde ironicamente alle proteste il sindaco di Vasto e presidente della Provincia, Francesco Menna che continua: “Questo è stato il rimedio suggerito dalla Regione. Certo è che il problema non è di facile soluzione. Dovrebbe essere lo Stato ad affrontare l’emergenza disponendo soluzioni e rimedi. Le ordinanze non risolvono il problema. Troppo pochi gli uomini della polizia provinciale. Alle Province andrebbero dati più uomini e mezzi”.
Menna sottolinea che le misure adottate, come le reti elettrificate, non hanno portato risultati. “Lo Stato dovrebbe disporre altre soluzioni. Tra queste la sterilizzazione con esca, pratica già attiva in altri Paesi europei”.
“L’importante è intervenire in maniera risolutiva“, replicano i cittadini. “Qui è in gioco l’economia di intere aree e l’incolumità delle persone”, protestano agricoltori e operatori turistici.
“Erano state annunciate le gabbie, ora si scopre che per mettere le gabbie occorrono sopralluoghi e autorizzazioni. Siamo stufi di essere presi in giro”, protestano i residenti della riviera.
Paola Calvano