Alla Granito Forte di Fresagrandinaria gli ordinativi sono in aumento e la situazione occupazionale è stabile. Peccato però che l’aumento delle bollette comincia a preoccupare anche questa azienda che programmava nuovi investimenti nel Vastese.
“Una situazione che sta mettendo in ginocchio tutte le aziende energivore”, conferma Emilio Di Cola della Cgil. L ’industria produce mattonelle in grès porcellanato. Il costo dell’energia necessario per tenere i forni accesi è quintuplicato.
“E’ veramente assurdo. Il governo deve trovare al più presto una soluzione per evitare che tante aziende come la Granito Forte e la Pilkington preferiscano ridurre la produzione”, afferma il segretario della Filtcem Cgil.
La produzione industriale è fondamentale per la sopravvivenza del Vastese interno. Tanti lavoratori che hanno paura di perdere il lavoro. Oltretutto la concorrenza straniera è sempre più agguerrita. I sindacati invocano soluzioni per affrontare questa fase delicata. Il momento è critico per tutti.
Lo stabilimento della Valle del Trigno grazie alla qualità della sua produzione continua ad attirare clienti ma quello che guadagna basta a pagare le spese.
In merito è intervenuto anche il sindaco di Fresagrandinaria, Lino Giangiacomo che afferma: “La Granito Forte è una splendida realtà della Valle del Trigno. E’ un’azienda che da lustro e occupazione. Non è giusto che aziende in salute debbano trovarsi in difficoltà per l’aumento sconsiderato dei prezzi del gas e dell’energia elettrica. Chiunque andrà a occupare i banchi in Parlamento deve risolvere al più presto il problema dei costi energetici”.
Paola Calvano