Il torneo di Burraco ”Settembrino“ si è concluso al Il circolo “San Paolo” in Vasto, con tanto entusiasmo e soddisfazione da parte sia dei vincitori che dei partecipanti e degli organizzatori. La presidente dell’associazione “San Paolo” Lucia Desiati ha ribadito l’importanza del gioco del Burraco essendo un passatempo che coinvolge molte persone ed affascina non solo la terza età, permettendo di trascorrere il tempo divertendosi in compagnia allenando la mente ed allontanando la solitudine. In un’ epoca come la nostra, dove le uniche novità che si evidenziano prevalentemente sono riferite all’innovazioni tecnologiche, il gioco del Burraco dimostra che lo stare insieme ed avere rispetto per l’altro, sono sempre più valori importanti in una società civile.
E’ interessante ricordare che le donne, sono state le prime e le più appassionate depositarie, infatti avendo compreso l‘importanza di questo magico gioco per la collettività; dai loro salotti pomeridiani esse ritennero interessante trasferire il burraco anche nei vari circoli cittadini. Il Burraco è e diventa sicuramente anche oggi un bel momento ludico, se lo stile di proporsi è appropriato, rispettando i gli altri e se stessi, solo cosi si dimostra di avere compreso il perché della sua origine e della sua continua evoluzione.
Dopo avere proclamato i vincitori (Primo premio a Montemurro Michele, secondo premio a Filippo D’Adamo, terzo premio a Berarducci Giovanni, quarto premio a Fiore Cesario). Un grazie particolare è andato al Sig. Franco Orsitti socio della “Casa di Conversazione G. Rossetti “ di Vasto un’associazione ad ampio respiro dove si svolgono attività ricreative in particolare giochi della mente fra cui il burraco ,ma anche dove si dialoga e ci si confronta serenamente. Franco Orsitti si messo a disposizione gratuitamente, offrendo la sua meticolosa collaborazione, essendo un appassionato in tale campo. Con un brindisi ed un evviva alla socialità si è concluso il torneo di Burraco “Settembrino.”