Incentrato sullo sviluppo di strumenti innovativi per i professionisti dell’insegnamento delle lingue, il progetto Teaching Grammar for Spontaneous Communication è stato lanciato nell’ultimo trimestre del 2020 ed è terminato il 22 settembre 2022.
Il progetto è stato implementato da un consorzio composto da cinque organizzazioni provenienti da cinque paesi europei come Italia, Spagna, Romania e Lettonia; in particolare, Eurospeak Language School, scuola di lingue con sede nel Regno Unito, ha coordinato il progetto, mentre unico partner italiano è stata POLARIS SRL di Vasto.
“Dando uno sguardo a qualsiasi libro di testo, si noterà come i programmi di apprendimento delle lingue straniere pongano generalmente una forte enfasi sulla grammatica. Appare evidente quanto l’insegnamento della grammatica sia importante. Tuttavia, le conoscenze derivanti dalle lezioni di grammatica tradizionali sono generalmente insufficienti per comunicare fluentemente e spontaneamente fuori dal contesto della classe” ha sottolineato Claudia Di Foglio responsabile di Polaris Srl di Vasto “Teaching Grammar for Spontaneous Communication (TGSC) è un progetto Erasmus+ che mira a far familiarizzare gli insegnanti L2 con le tecniche alla base della comunicazione spontanea e ha proprio come obiettivo quello di avvicinarli maggiormente alle esigenze reali degli studenti”
Il progetto TGSC ha supportato lo sviluppo di tre prodotti d’avanguardia per l’insegnamento delle lingue: un manuale sull’insegnamento della grammatica per la comunicazione spontanea, un programma CPD (c.d. Sviluppo Professionale Continuo) sullo stesso argomento e un manuale su come progettare sessioni CPD efficaci.
Tutte queste risorse sono disponibili sul sito web del progetto https://tgsc-erasmus.site/
Per maggiori info visita il nostro sito web all’https://tgsc-erasmus.site/ o segui la nostra pagina Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/tgscerasmus