Oggi al TTG Travel Experience in programma a Rimini, al termine della tavola rotonda dal tema “Il turismo 4.0 tra transizione ecologica e innovazione digitale” a cui ha partecipato il Vicesindaco con delega al Turismo del Comune di Vasto Licia Fioravante è stato conferito l’oscar per l’ecoturismo al Comune di Vasto, ed in particolare per la Riserva di Punta Aderci.
Il riconoscimento è stato assegnato anche ad altre otto località, che propongono un turismo sostenibile che punta sulla valorizzazione della natura e dei territori.
L’evento è stato anche occasione per fare il punto sui fondi che il PNRR destinerà allo sviluppo e al miglioramento del comparto turistico.
Soddisfatta il Vicesindaco e assessore al turismo Licia Fioravante, che dopo aver ritirato il premio, ha dichiarato:
“Questo premio ci rende sempre più consapevoli che la nostra terra, con le sue riserve e i paesaggi che la contraddistinguono si prestano a quella forma di turismo a cui ambiamo, e che viene sempre piu’ apprezzato.
Il turismo attivo, sostenibile, che si nutre di intermobilita’.
La Via Verde è il grande attrattore turistico su cui puntare per allungare la stagione e rendere quello del settore turistico un’opportunità di lavoro vera per i nostri giovani.
La ciclovia unitamente alla Costa dei Trabocchi, di cui Vasto ne costituisce una Capitale naturale, sono i brand su cui puntare per il Futuro.
I Comuni coinvolti, la Provincia e la Regione devono lavorare assieme per completare e migliorare questa opera strategica per il nostro territorio e arricchirla di contenuti e servizi.
Puntare sui collegamenti con i centri cittadini e i borghi vicini.
Il cicloturista deve fare il pieno di esperienze che certo non mancano nei nostri territori, e’ ora necessario ed imprescindibile metterle in rete e farle conoscere”.