Banner Top
Banner Top

Vasto, riprende la stagione degli eventi dell’ACM: due le manifestazioni in programma

  1. Riprendono gli eventi organizzati da ACM – Associazione Competenze Multidiscliplinari – realizzati con il patrocinio del Comune di Vasto e dell’assessore alla Cultura, al Sociale e all’Inclusione dott. Nicol Della Gatta. Si tratta di due importanti manifestazioni culturali che avranno luogo nella sala Pinacoteca del palazzo D’Avalos, sabato 15 e domenica 16 ottobre, come di seguito descritte.

Sabato 15 ottobre 2022, ore 16.30 – La conquista dello spazio, convegno sulle esplorazioni spaziali dagli esordi ai nostri giorni. L’evento, alla cui realizzazione ha collaborato il Circolo Filatelico Numismatico Vastophil ‘Rino Piccirilli’, è l’ affascinante storia della conquista dello spazio raccontata da due punti di vista: quella tecnica, militare e scientifica curata da un militare dell’Aeronautica e quella “umana”, concentrata sulla storia delle scoperte e conquiste dell’Uomo raccontata da un militare dell’Arma dei Carabinieri.

Domenica 16 ottobre 2022, ore 17.00 – Omaggio alla città del Vasto, concerto musicale della pianista Maria Gabriella Ciaffarini, pianoforte e di Maurizio Marino oboe. Scienza, storia e musica, un mix di cultura che ACM è orgogliosa di offrire, insieme all’assessorato alla Cultura, a tutta la cittadinanza attraverso un percorso che è cominciato a fine primavera e continuato per tutta l’estate, con mostre personali di pittura, presentazione di libri, concorso di pittura estemporanea. Ma non finisce qui, perché altre manifestazioni seguiranno e ci accompagneranno fino a natale.

Un corposo calendario di manifestazioni che ACM ha realizzato con tenace impegno e indiscussa passione e capacità organizzativa, a cominciare dal presidente Carlo Viggiano con il direttivo e con  tutti i numerosi soci dedicando al progetto tempo e fatica fisica. Tutto questo impegno, è stato condiviso e supportato dalla Amministrazione cittadina, in primis dall’assessorato alla Cultura, nella persona del dott. Nicola della Gatta, con la sua presenza incoraggiante e gratificante. A questo si aggiunge il successo conseguito e registrato durante le mostre di pittura e su tutti gli altri eventi offerti ai cittadini e ai turisti.

Bartalomeo Di Pinto. Colonnello della aeronautica militare in concedo ha  prestato durante servizio attivo presso le Basi di Pozzuoli (NA), Borgo Piave (LT), Pescara, Comiso (RG) e Comando III R.A. Bari, impiegato sia nell’ambito della Difesa Aerea Nazionale / NATO dove ha ricoperto diversi incarichi fino a quello di Controllore Guida Caccia, che nell’ambito della Difesa Terrestre delle Basi Nazionali / NATO, ricoprendo per molti anni l’incarico di Comandante della Difesa dove si è distinto per l’attenta gestione del personale truppa rivolta alla tutela , alla dignità e alla promozione umana e culturale.  Eletto nel 2000 Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica è animatore instancabile di iniziative, manifestazioni, convegni e mostre fotografiche riguardanti personaggi e avvenimenti del mondo aeronautico.

Gianfranco Rastelli. Attualmente in pensione, con il grado di Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri è profondamente legato a Vasto, dove ha studiato da adolescente. Carriera militare decisamente brillante così riassumibile. Entrato nel 1970 nell’Accademia Militare di Modena, ne esce con i gradi di sottotenente nel 1972. Frequenta successivamente il Corso di Applicazione dell’ Arma a Roma e subito inizia un lungo peregrinare per servizio in tutta Italia. Numerose le decorazioni militari ricevute e proseguite, dopo la sua collocazione a riposo per raggiunti limiti d’età , quando nel 2006 ha ricevuto il Premio San Michele – Vasto in riconoscimento dei suoi meriti e del grande attaccamento sempre dimostrato nei confronti della Città.

Maria Gabriella Ciaffarini. Laureata in Lettere Moderne presso Maria Gabriella l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Parma ed in Clavicembalo presso il Conservatorio di Pescara, è docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Pescara. Ha conseguito il diploma di Direzione d’orchestra conseguito con il M° Donato Renzetti. E’ fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale “Sinergie d’Arte” con la quale organizza variegati eventi culturali e artistici tesi a promuovere la potenza catartica del Bello.

 Maurizio Marino. Ha studiato presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso dove si è brillantemente diplomato nell’anno 1978. Nel 1982, a soli 22 anni è risultato vincitore del concorso per oboe presso l’orchestra della RAI “Alessandro Scarlatti” di Napoli e si è esibito spesso in qualità di solista in dirette radio e televisive collaborando con direttori ed interpreti di fama internazionale. Ha tenuto concerti oltre che in Italia, in quasi tutti Europa e in Canada. É titolare di ruolo della cattedra di oboe dal 1989 presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino e dal 2006 ad oggi presso il Conservatorio di Musica “ Lorenzo Perosi” di Campobasso.

ACM – Comunicazione e Immagine

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.