Sono iniziati venerdì 14 a Fano, i corsi specialistici per gestire un campo d’accoglienza in emergenza. La durata del corso è di 3 giorni, si conclude oggi 16 Ottobre. Gli impegni prevedono l’esercitazione su materiali e mezzi finanziati con dei progetti dal dipartimento Nazionale Protezione Civile. Montaggio di tende auto stabili, montaggio di un tendone mensa e acquisizione delle conoscenze sui materiali e gestione della cucina, apparati radio elettronici e satellitari.
La Protezione civile di Casalbordino è presente con i volontari: Tommaso Bucciarelli-Team cucina-Aiuto cuoco, Simonetti Maria- Team Segretaria, Raffaella Bozzella – Team Logistica. I volontari di Paglieta associati con Casalbordino: Maria Laura Rivellino-Team Logistica, Matteo Felaco – Team Logistica, Filomena Natale-Team cucina self ,Luana Loreto-Team cucina, magazzino.
La formazione è fondamentale per permettere a qualunque operatore di effettuare la propria opera in maniera efficace, efficiente e soprattutto sicura, per sè e per le persone che gli vengono affidate. Fare formazione ed aggiornarsi continuamente è un obbligo per un buon operatore, anche volontario.
La partecipazione con profitto al Training, diventa automaticamente la conferma di adesione alla colonna mobile nazionale e ai suoi turni di reperibilità per la pronta partenza, entro le 8 ore su attivazione della Unità Di Crisi. In questo momento particolare post pandemia, con una guerra in corso, con presenza di cambiamenti giorno per giorno, tutto è più difficile, è necessario prepararsi specificamente per dare risposte.
Enzo Dossi