Il presidente della Denso Manufacturing, Koji Arima, torna a San Salvo dopo sette anni e visita lo stabilimento di Piana Sant’Angelo. Resterà in città fino alle 18 e la visita proseguirà anche domani. Oggi Arima incontrerà ii lavoratori abruzzesi e illustrerà i piani aziendali. In visita con lui alla Denso Manufactiing anche i presidenti degli altri stabilimenti Denso nel mondo.
Domani sono invece previsti incontri istituzionali. Arima è l’ideatore del piano industriale che otto anni fa rilanciò l’azienda sansalvese a livello mondiale. Grazie ai nuovi alternatori SC, la Denso è riuscita a conquistare tutte le case automobilistiche. A San Salvo vengono prodotti alternatori, motori d’avviamento e piccoli motori elettrici per autovetture e veicoli commerciali e industriali.
Negli ultimi due anni Denso a causa della pandemia e della crisi dell’automotive ha perso 200 lavoratori circa. A fine novembre andranno via altri 20 lavoratori con i contratti di espansione.
Così commenta Primiano Biscotti, segretario della Fim Cisl la visita del presidente Arima: “Pur essendo una visita importante, al momento è più che altro una visita di verifica. Arima visiterà San Salvo e gli altri stabilimenti. Non credo che nell’immediato darà risposte sul futuro della fabbrica abruzzese”.
Paola Calvano