Oggi è la Giornata dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Così scrive il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna.
Il 4 novembre 1918 è stata scritta una pagina importante della storia italiana: l’armistizio di Villa Giusti che sanciva la fine della Prima Guerra Mondiale e consentiva agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento l’unificazione del nostro Paese.
E oggi, 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate voglio ricordare, con rinnovata commozione, il coraggio di tanti, anche giovanissimi, che sacrificarono la loro vita per assicurare all’Italia e alle future generazioni, il dono più grande e prezioso: la libertà … per lasciare un’Italia unita, indipendente, libera e democratica.
In questa importante giornata in cui onoriamo le Forze Armate, rivolgo dunque il mio più commosso pensiero a quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria e rivolgo la mia gratitudine e riconoscenza a tutti coloro che, ogni giorno, quotidianamente, sono a servizio del nostro Paese, in Italia come all’estero.
Oggi celebriamo dunque anche tutte le donne e tutti gli uomini in divisa che con amore e passione dedicano la loro vita alla difesa dei valori di pace, sicurezza e libertà, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero.
Grazie per il prezioso lavoro che svolgete a tutela dei valori di libertà e democrazia.
Grazie per quello che ogni giorno fate.
Grazie per quello che chi, prima di voi, ha fatto per noi.
A Voi la mia più profonda riconoscenza.
Così scrive il Presidente della provincia di Chieti, Francesco Menna