Visita e summit ieri da parte dei vertici della Denso Manufacturing. Il presidente Koji Arima e i presidenti degli stabilimenti del colosso internazionale sono arrivati a San Salvo ed hanno raggiunto gli uffici del personale. Arima ha discusso della situazione della Denso analizzando con i dirigenti di ogni presidio lo stato di salute dell’azienda.
L’arrivo a San Salvo un anno fa del direttore Francesco Monaco ha rivoluzionato l’andamento della fabbrica e portato nuovi ordinativi. Il primo semestre 2023 è pieno di lavoro. Particolari che fanno ben sperare. I sindacati però al momento preferiscono non pronunciarsi. L’incontro si è tenuto a porte chiuse ed è andato avanti fino a sera.
Il sindaco di San Salvo e il presidente del Consiglio comunale, Emanuela De Nicolis e Tiziana Magnacca sperano di poter incontrare il presidente del colosso giapponese. Nel frattempo hanno inviato ad Arima un messaggio di benvenuto. “Siamo certi e consapevoli della considerazione che Ella ha sempre avuto per lo stabilimento di San Salvo, per il nostro territorio e per l’Abruzzo. Confidiamo che le future scelte del gruppo Denso riservino al nostro stabilimento un ruolo centrale e strategico, consentendo così la tutela dei livelli occupazionali e il rilancio del sito di San Salvo con il suo indubbio valore per la nostra città. Questa fabbrica è un motore trainante della realtà locale, sia dal punto economico che sociale”.
Quello che accadrà allo stabilimento di San Salvo dipende dalla decisioni che Arima prenderà oggi e dagli investimenti che Denso sarà disposta a fare in Italia e in Abruzzo. “Noi confidiamo nelle decisioni del presidente”, hanno dichiarato ieri i lavoratori.
Paola Calvano