E’ fermo il cantiere per la riqualificazione della rotonda di viale Dalmazia, uno dei luoghi simbolo della riviera vastese. Gli interventi che avrebbero dovuto restituire decoro ad uno spazio storico della città sono sospesi da diverso tempo. A segnalarlo sono dei pannelli bianchi con una serie di loghi – tra cui quelli del Comune e della Regione – e con la scritta “Stiamo riqualificando questo spazio”.
“Durante l’esecuzione dei lavori sono stati riscontrati alcuni problemi di staticità che stiamo cercando di risolvere”, spiega Piergiorgio Molino, presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina, sodalizio che ha promosso l’iniziativa di concerto con il Comune, ottenendo anche un contributo di 70mila euro dalla Regione Abruzzo.
Le criticità sorte in corso d’opera, però, non frenano la determinazione degli operatori turistici, convinti di voler restituire alla città la storica Rotonda, un luogo che ha animato le estati di intere generazioni di vastesi. La struttura, che mostrava tutti i segni del tempo, verrà riportata ad un rinnovato stato di decoro e di funzionalità, diventando un luogo di aggregazione e sede di eventi culturali.
“Vogliamo che questo luogo torni ad essere utilizzato diventando uno spazio aperto a disposizione di tutti”, insiste Molino, il quale spera che i lavori possano riprendere al più presto per avere l’edificio ristrutturato in vista della prossima stagione estiva.
Gli interventi consistono nella riqualificazione dei locali – che saranno oggetto di un cambio di destinazione d’uso – nel ripristino della pavimentazione e nella risoluzione definitiva dei problemi legati alle infiltrazioni di acqua. Oltre al finanziamento della Regione e alle somme stanziate dal Comune, c’è il contributo del Consorzio per lo svolgimento degli interventi previsti nel progetto approvato dagli uffici.
Sembra inoltre che anche diverse imprese del territorio si siano dichiarate disponibili a fare la loro parte. Una volta terminati i lavori ci sarà un rinnovato spazio dove poter ospitare incontri, mostre, iniziative che possano attirare persone nel cuore della riviera. La Rotonda di viale Dalmazia è un luogo molto caro ai vastesi. Oltre ad aver ospitato negli anni concerti e manifestazioni musicali, la struttura è anche il posto preferito da comitive di giovani che l’estate frequentano Vasto Marina.
Anna Bontempo (Il Centro)