Alle 18.30 presso l’auditorium Tito Molisani di Casalbordino
Un’opportunità per molti aspetti unica, quella che offre l’associazione Med-mari e deserti di Casalbordino: incontrare e avere un confronto con il giornalista Toni Capuozzo, inviato di guerra “senza peli sullo stomaco”, una voce vera del giornalismo, reporter di tutti i principali conflitti bellici dell’ultimo decennio, fra cui la guerra in America Latina tra Argentina e Gran Bretagna per il possesso delle isole Falkland/Malvinas e quella nei Balcani. Capuozzo, essendo stato testimone diretto di molti conflitti, può ben evidenziare le evoluzioni delle guerre dalla fine degli anni Ottanta ad oggi.
<<Le guerre oggi puntano sempre più a fare strage di civili>> – ha sottolineato in una sua intervista.
E quale considerazione più attuale oggi, con focolai nuovi e vecchi un po’ dappertutto in Europa e non solo, a partire dalla guerra in Ucraina, dal conflitto israeliano-palestinese mai fermatosi e si potrebbe continuare con una lista pressoché infinita, annoverando le numerose guerre intestine in Africa di cui raramente si parla, le tensioni tra Cina e Taiwan e le recenti rivolte in Iran?
Quest’incontro con Toni Capuozzo è un invito a non chiudere gli occhi di fronte alla guerra.
Certo, è doloroso pensare che le guerre continuino ad esistere, nonostante l’umanità abbia vissuto due conflitti mondiali di cui, tutti gli Stati,in un modo o nell’altro, ne pagano ancora le conseguenze, ma soprattutto in questo momento, è opportuno rifugiarsi nella comoda illusione del disinteresse?
L’associazione Med-mari e deserti è già all’opera per allestire al meglio l’auditorium Tito Molisani e accogliere Toni Capuozzo, con il suo bagaglio di quarant’anni di giornalismo di cui chi lo vorrà, potrà raccogliere testimonianza.
Nausica Strever