Banner Top
Banner Top

Progetto RAF: premiate le scuole più virtuose nella Gara della Differenziata

  1. La gara della differenziata di Raf, caratterizzata dalle 3 colorate ecoisole poste in 3 punti strategici della Valle del Trigno: Vasto, Montenero di Bisaccia e Trivento, si è conclusa con un risultato eccezionale: sono state raccolte e riciclate in tutto 64.106 BOTTIGLIE DI PLASTICA!

Il Presidente della Fondazione BCC della Valle del Trigno, Nicola Valentini: “Un risultato eccezionale, se consideriamo che è stato raggiunto in soli 2 mesi e mezzo di permanenza delle isole sul territorio. Inoltre stiamo parlando di un territorio in cui, a parte Vasto, Campobasso e San Salvo, ci sono comuni piccoli o piccolissimi, quindi se abbiamo raggiunto questo risultato il merito è della partecipazione attiva dei bambini, delle famiglie e degli insegnanti. Siamo davvero soddisfatti e ringraziamo tutti per questo meraviglioso risultato che è un regalo per l’ambiente prima di tutto!”.

L’installazione delle ecoisole è stata resa possibile dalle Amministrazioni comunali dei 3 Comuni interessati, il Comune di Vasto, il Comune di Trivento (che sono anche partner di Progetto) e il Comune di Montenero di Bisaccia. Le ecoisole installate sono state fornite in noleggio dalla ditta Ecocontrol Gsm.

Per quanto riguarda il risultato finale, è stato quasi un pari merito tra 2 scuole molisane, Trivento e Mafalda, che per le ultime settimane sono state sempre in pareggio. Al terzo posto la piccola ma attiva Scuola di Montefalcone nel Sannio. Ecco la classifica finale:

CLASSIFICA FINALE GARA DIFFERENZIATA PROGETTO RAF

1° CLASSIFICATO: 5 B SCUOLA PRIMARIA DI TRIVENTO CON 20.454 BOTTIGLIE

2° CLASSIFICATO: SCUOLA PRIMARIA DI MAFALDA CON 19.907 BOTTIGLIE

3° CLASSIFICATO: SCUOLA PRIMARIA DI MONTEFALCONE NEL SANNIO CON 5319 BOTTIGLIE

Le scuole sono state premiate con un monitor interattivo come primo premio, una stampante, un amplificatore e materiale didattico, come secondo premio, una grande riserva di risme di carta e quaderni per tutta la scuola per il terzo classificato.

Le attrezzature donate sono state finanziate dal Progetto Raf, il materiale didattico consegnato alle scuole è stato donato da Ecocontrol Gsm e dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno.

Il Progetto Raf è un progetto della Fondazione BCC della Valle del Trigno, realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della Famiglia – Presidenza Consiglio dei Ministri.

Partner del progetto, insieme alla Fondazione BCC, sono l’I.C. Rossetti di Vasto, l’I.C. Mattioli d’Acquisto di San Salvo e l’I.C. Scarano di Trivento. Oltre alle scuole partner tanti istituiti hanno aderito al Progetto: Vasto, San Salvo, Fresagrandinaria e Lentella, Montenero di Bisaccia, Mafalda, Montefalcone, Trivento, Ripalimosani, Campobasso.

Il progetto è realizzato in partnership con il Comune di Vasto e il Comune di Trivento e con il contributo di Associazioni del territorio: Associazione Muse Molise, Ambiente Basso Molise, Associazione Kamastra e il Gruppo Nonni della Parrocchia San Nicola di San Salvo.

Per maggiori informazioni sul Progetto: Facebook – ProgettoRaf, Instagram – progetto_raf, fondazionebcceducare@gmail.com.

  • monteflacone PER CS
  • MAFALDA PER CS
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.