Sono cinque gli appuntamenti proposti dal Grido CineTeatro, presso il Teatro Madonna dell’Asilo di Vasto, in programma per la stagione di Prosa 2022/2023. Si inizia il 10 dicembre con Enzo Decaro “Un’odissea infinita”, ritorno in città per Enrico Lo Verso con “Uno, Nessuno e Centomila” il 15 gennaio, I.A. con Eliana De Marinis e Tommaso Bernabeo il 18 febbraio, Coppia aperta quasi spalancata con Silvia Napoleone e Mario Massari il 4 marzo ed infine il 22 aprile Radio Clandestina con Ascanio Celestini.
Il programma è stato presentato questo pomeriggio nel corso di un incontro, moderato dal giornalista Giuseppe Ritucci, a cui hanno preso parte il sindaco di Vasto, Francesco Menna, l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta, l’assessora alle Politiche giovanili, Paola Cianci, il consigliere comunale Francesco del Viscio, Giorgia Berardi e Pietro Garone dell’associazione Grido APS e i rappresentanti dell’ACS Abruzzo Molise, Zenone Benedetto e Domenico Polidoro.
L’ACS – Abruzzo Molise Circuito Spettacolo, costituitasi come Associazione Culturale è diventata nel 2021 impresa sociale, che ha nella distribuzione dello spettacolo dal vivo e nella progettazione e realizzazione di attività culturali ad ampio raggio il cuore della sua mission culturale.
Uno degli obiettivi principali dell’Associazione è quello di ricostruire un tessuto culturale forte nelle regioni Abruzzo e Molise capace di percorrere una strada personale ed efficace nella vita culturale delle comunità di riferimento. Grazie ad una solida e ampia rete di collaborazioni valorizza l’eccezionale patrimonio dei grandi e dei piccoli teatri con un’offerta culturale di qualità garantendo agli Enti locali una qualificata collaborazione artistica e amministrativa sul territorio.
“L’anno scorso siamo partiti con l’appuntamento per i bambini. Quest’anno – ha detto Giorgia Berardi – ci spostiamo sulla Prosa con cinque appuntamenti notevoli. Un cartellone di qualità e con costi accessibili a tutti”.
“Il Grido è un nome stupendo, di richiamo, che può con poco trasformarsi in gioia. L’ACS non poteva non accogliere questa richiesta del Grido CineTeatro – ha dichiarato Polidoro – noi riteniamo il teatro non un servizio, ma un bene e come tale vogliamo difenderlo”.
“Questa è una scommessa voluta e che troverà sono certo consenso. Il filo comune di tutti gli spettacoli – ha aggiunto Zenone Benedetto – è l’identità personale. Si pone al centro l’umanità e l’individualità”.
“Continua l’offerta del Grido Cineteatro con un ambizioso progetto teatrale che punta a coniugare nuovi linguaggi a stabili piattaforme tematiche, – ha dichiarato il primo cittadino – portando in scena spettacoli dall’alto contenuto valoriale con artisti di primissimo piano nel panorama nazionale”.
“Come Amministrazione siamo pienamente consapevoli dell’ambiziosa sfida che Giorgia e Piero, insieme a tanti altri, hanno assunto in collaborazione con l’Acs Abruzzo Molise Circuito Spettacolo – ha concluso l’assessore Della Gatta – una sfida che intendiamo fare nostra affinché gli spettacoli proposti incontrino la partecipazione di tanti concittadini, in particolare dei più giovani. È da iniziative come questa che passa la capacità di elevare l’anima della comunità”.