E’ dedicato a Panfilo Di Silvio, l’ex sindaco di Cupello morto nel 2015 all’età di 58 anni, il premio dedicato alle amministrazioni comunali “virtuose” sul piano delle innovazioni tecnologiche e delle politiche ambientali. L’iniziativa, promossa da due associazioni – Comunque Insieme per Cupello e Cupello Futura umanità – verrà presentata sabato prossimo, alle ore 18, nella sala consiliare del piccolo comune del Vastese.
Oltre ai familiari – la vedova Giuliana Antenucci e la figlia Irene – saranno presenti Antonella Tambelli (Comunque Insieme per Cupello), Dario Leone (Cupello Futura Umanità), Sandro Di Scerni (esperto di politiche ambientali), Berardino Ottaviano e Andrea Lucarelli (assessori nella giunta guidata da Di Silvio) e Arnaldo Mariotti (ex sindaco di San Salvo ed ex deputato).
Un sindaco “innovatore” così i promotori definiscono Di Silvio che fu primo cittadino dal 1985 al 1990 e dal 1995 al 2004, oltre a ricoprire la carica di assessore provinciale nella giunta di Tommaso Coletti.
“Chi lo ha conosciuto non può non ricordare le sue battaglie in favore del Civeta che ha fondato”, dice Dario Leone, “la sua era una idea innovativa legata soprattutto al riciclo. Si è battuto affinchè il Consorzio fosse un punto di riferimento per il territorio e non una discarica”.
L’iniziativa – nel corso della quale verrà anche proiettato un filmato con immagini che lo ritraggono durante lo svolgimento del suo ruolo istituzionale – è quindi finalizzata a ricordare un sindaco molto amato dai cupellesi, prematuramente scomparso, che è nel cuore dei suoi concittadini. A Di Silvio è intitolato anche il premio Civeta dell’importo di tremila euro per la migliore raccolta differenziata di carta e cartone.
Anna Bontempo (Il Centro)