E’ stata l’occasione per fare una riflessione a tutto tondo sulla condizione delle donne la presentazione del libro della scrittrice Annalisa Giuliani “Contrappunto a quattro voci” che ha dialogato con Raffaella Zaccagna nella sala Leone Balduzzi della Porta della Terra.
L’evento era inserito nel cartellone promosso dal Comune di San Salvo in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La scrittrice è stata introdotta dai saluti del sindaco Emanuela De Nicolis e dal consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini.
L’incontro è stato realizzato in collaborazione l’Associazione Dafne e Moliére Bistrot letterario.
Il libro della Giuliani, per i tipi di Ianieri Editore, racconta di quattro esistenze legate tra loro da un filo invisibile che attraversa il tempo.
Emiliano, 16 anni, a dieci assiste alla violenza del padre nei confronti della madre e sceglie di confinarsi nell’invisibilità della sua camera perfetta; Viola nasconde i segni dietro occhiali scuri e sotto maniche lunghe anche d’estate; Ester è la protagonista di un ritratto ed Edoardo l’uomo delle convenzioni.
Quattro voci lontane e solitarie si sovrappongono e si intrecciano, rincorrendosi in un contrappunto di giorni, di mancanze, di vuoti, di fughe e nascondimenti. Sarà proprio Emiliano, il ragazzo senza sogni nel cassetto, l’inconsapevole artefice di una ritrovata armonia.