“Esprimo la mia personale solidarietà al sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, per l’incendio avvenuto ai danni della sua autovettura. Se l’evento dovesse rivelarsi di origine dolosa, è chiaro che ci troveremmo di fronte ad un gesto vile, criminoso e inaccettabile, l’ennesimo per Vasto. Il nostro territorio impone la massima attenzione sul tema della sicurezza e sull’importanza di mantenere, a Vasto, un presidio fondamentale come la Procura. Ribadisco, in tal senso, il mio totale impegno in qualità di parlamentare anche sul fronte del potenziamento del personale delle Forze dell’Ordine affinché siano messe nelle migliori condizioni di svolgere al meglio il loro prezioso lavoro di difesa dei cittadini. Nei prossimi giorni incontrerò il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, per affrontare il tema della sicurezza in Abruzzo con particolare riguardo ai territori di frontiera, come Vasto”.
Così dichiara il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi.
In merito sono intervenuti anche i consiglieri comunali di opposizione Vincenzo Suriani, Guido Giangiacomo, Francesco Prospero, Giuseppe Soria e Antonio Monteodorisio che in una nota dicono: “Come consiglieri comunali di opposizione non possiamo non condannare fermamente il vile gesto che ha visto protagonista, ieri sera, la macchina del sindaco Francesco Menna e esprimiamo a lui e alla sua famiglia la nostra vicinanza politica e personale. Un incendio che, se confermato il dolo, rappresenta un atto vile e codardo verso le istituzioni cittadine e che deve con forza essere condannato da tutti. Auspichiamo che il colpevole o i colpevoli siano prontamente assicurati alla giustizia e speriamo che le telecamere presenti in zona fungano da ausilio per la cattura rapida dei delinquenti che hanno dato fuoco all’auto. Nell’esprimere solidarietà al Sindaco, ribadiamo, ancora una volta, la nostra richiesta di più sicurezza per tutti i vastesi che sono vittime di una situazione insostenibile di cui il Sindaco, speriamo, possa essere l’ultima vittima”.
Sull’auto incendiata al sindaco Francesco Menna sono giunte parole di solidarietà dal segretario di Azione, Nino Fuiano e dal Consigliere regionale, Pietro Smargiassi.
Fuiano afferma: “In riferimento al grave fatto accaduto nella serata di ieri e che ha visto l’auto del Sindaco Francesco Menna prendere fuoco, desidero manifestare la solidarietà di “Vasto in Azione”. Certamente le indagini dovranno verificare l’esatta dinamica se trattasi di casualità e di atto delinquenziale ma certamente la nostra città è fatta oggetto di attenzioni da parte della malavita e necessità di essere attenzionata e salvaguardata in modo puntuale e concreto. Da tempo denunciamo il fatto che non siamo un’ isola felice.
‘Da tempo chiediamo maggiore sicurezza e protezione per il nostro territorio – chiosa la Bocchino – e sono sicura che il Governo saprà ascoltare la nostra richiesta di aiuto e adottare le dovute misure per limitare drasticamente gli episodi di criminalità e tutelare l’incolumità di tutti i cittadini abruzzesi’.