Natale sta per arrivare e, come ogni anno, insieme agli addobbi, ai cenoni e ai regali arrivano anche i film natalizi, che puntualmente “invadono” tutti i canali televisivi e le varie piattaforme streaming. Così il nostro giornale ha pensato di consigliarvi tre lungometraggi, non proprio “inflazionati”, da poter gustare, da soli o in compagnia, il 25 dicembre.
“L’amore non va in vacanza” (“The Holiday”, USA 2006) genere: commedia romantica; disponibile su “Netflix”
La britannica Iris Simpkins è una giornalista che, dopo tre anni di relazione, è ancora innamorata del suo collega Jasper Bloom, nonostante le sia stato infedele. Inoltre, durante la festa di Natale del suo ufficio, Jasper annuncia davanti a tutti che sta per sposarsi proprio con la donna con cui l’ha tradita. Iris è distrutta. Contemporaneamente a Los Angeles, Amanda Woods, montatrice di trailer, si è appena lasciata con il suo fidanzato, Ethan, anche lui reo di tradimento. Per capriccio, Amanda decide di prendere una pausa dal suo intenso lavoro e dalla vita sentimentale, andandosene lontano da L.A. Mentre naviga su Internet si ritrova su un sito di scambio case e per caso si imbatte nella dimora di Iris nel Surrey (contea nell’Inghilterra sudorientale, n.d.r.). Dopo un breve scambio di chat, le due si mettono d’accordo ed entrambe partono per le rispettive mete, desiderose di allontanarsi dai rispettivi problemi di cuore. Non sanno, tuttavia, che l’amore non va in vacanza.
Dolce, emozionante e divertente commedia, tale pellicola è uno di quei film che si potrebbe guardare mille volte senza mai stancarsi. Infatti essa sa intrattenere brillantemente lo spettatore, alternando scene davvero toccanti ad altre ugualmente comiche. Inoltre il film può contare sull’impeccabile prestazione di un cast a dir poco stellare, formato da attori quali Kate Winslet (Iris), Cameron Diaz (Amanda), Jude Law e Jack Black. Insomma “L’amore non va in vacanza” è un’opera assolutamente da recuperare: preparate i pop corn…anzi in questo caso il panettone!
“Botte di Natale” (“The fight before Christmas”, GER/USA 1994) genere: commedia, western; disponibile su “Amazon Prime Video”
La signora Maw, desiderosa di passare il Natale con i figli che non vede da anni, scrive al suo secondogenito Travis, al fine di invitarlo a casa per la Vigilia e per chiedergli di convincere suo fratello Moses a venire anche lui. Il problema è che quest’ultimo ha rotto i ponti con Travis, a causa di una vecchia lite. Però l’uomo, per amore della propria madre, decide di tentare di riappacificarsi con il fratello maggiore, aiutandolo nel suo lavoro di cacciatore di taglie. Riusciranno Travis e Moses a catturare il famigerato e temibile fuorilegge Sam Stone prima di Natale?
Ultimo film del celebre duo Bud Spencer (Moses) e Terence Hill (Travis), “Botte di Natale” è un lungometraggio divertente e, al tempo stesso, molto nostalgico, dato che è un revival del filone western che ha reso celebri i due negli anni ’70. Da un punto di vista narrativo, la pellicola ripropone il solito schema semplice dei precedenti film della coppia Spencer-Hill, però riesce ugualmente ad intrattenere il pubblico, grazie a tanti momenti divertenti e alle immancabili scene di lotta, che, come sempre, dilettano lo spettatore. Un film davvero rilassante e da godersi in compagnia di grandi e piccini.
“Le 5 leggende” (“Rise of the Guardians”, USA 2012) genere: animazione, fantasy, avventura; disponibile su “Netflix”
Jack Frost riemerge dalle acque di un lago ghiacciato e scopre di avere dei poteri magici. Può volare e, grazie ad un magico bastone, è in grado di creare ghiaccio e neve. Divertito, il ragazzo comincia a provare i suoi nuovi poteri e si reca in un villaggio vicino, dove però scopre che nessuno può vederlo. Tre secoli dopo, al Polo Nord, quartier generale di Nord, alias Babbo Natale, tutto sembra svolgersi normalmente finché il “Globo”, una grande sfera che mostra ogni bambino al mondo che crede nei “Guardiani”, viene avvolto da una nube nera con le sembianze di una figura, che ride malignamente e scompare poco dopo. Preoccupato, Babbo Natale convoca gli altri “Guardiani”: il Coniglio Pasquale (Calmoniglio), la Fatina dei denti (Dentolina) e l’Omino del sonno (Sandman, qui anche chiamato Sandy). Durante la riunione, Nord comunica che l’Uomo Nero, ovvero sia Pitch Black, è tornato e minaccia la Pace. Per fermarlo, i quattro sentono che è necessario nominare un quinto guardiano: il nostro Jack Frost. Riusciranno i “Guardiani” a sconfiggere il malefico Pitch Black e a salvare così i bambini di tutto il mondo?
Nonostante il film sia stato un vero e proprio flop al botteghino, forse per una mal riuscita campagna promozionale, recentemente esso sta iniziando a venir riscoperto e, di fatto, si potrebbe considerare un “cult”. Effettivamente “Le 5 leggende” merita di essere recuperato, perché è un ottimo lungometraggio, caratterizzato da una trama che, seppur semplice, sa essere coinvolgente ed avvincente. Inoltre, i personaggi principali sono tutti ben costruiti ed interagiscono alla perfezione gli uni con gli altri, regalando al pubblico momenti divertenti e, soprattutto, commoventi. Quindi siete invitati a premere play, vedrete che non ve ne pentirete!
L’elenco di oggi è finito, speriamo che vi possa essere utile per accompagnare le vostre festività con la visione di questi piacevolissimi film.
Cesare Vicoli