Il Consiglio superiore della Magistratura ha annunciato la riapertura dei termini del bando per l’incarico di Presidente del Tribunale e di Procuratore capo della Repubblica di Vasto. Una buona notizia che ha fatto esultare tutti gli operatori di giustizia e i sindaci del territorio.
Da fine gennaio il tribunale di Vasto, con il trasferimento di Bruno Giangiacomo, resterà senza presidente. A febbraio andrà via anche il procuratore capo, Giampiero Di Florio.
La decisione del Csm riconsegnerà a Vasto due importanti figure. “Sotto l’albero di Natale del 2022 – ha commentato la presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati, Maria Sichetti – mettiamo anche questo tassello importante e significativo nel complicato percorso di salvezza del nostro tribunale”.
Sodisfatto il sindaco di Vasto, Francesco Menna che afferma: “E’ una bellissima notizia. Il mio ringraziamento va al presidente Giangiacomo, al procuratore, Di Florio, all’ ex presidente del Consiglio dell’ordine forense, Vittorio Melone e a tutti coloro che hanno combattuto per salvare il tribunale di Vasto. Martedì insieme al vicesindaco Licia Fioravante, ai sindaci dei Tribunali minori e ai rispettivi presidenti degli ordini degli avvocati ho incontrato il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e il sottosegretario di Stato Benedetto Della Vedova per discutere della salvezza dei quattro Tribunali abruzzesi a rischio chiusura. Continueremo la battaglia.
Soddisfatto anche il presidente in carica del Tribunale che afferma: “Sono davvero soddisfatto fermo restando che a mio avviso la migliore soluzione in Abruzzo sarebbe l’accorpamento di Vasto con Lanciano e Sulmona con Avezzano”.
Paola Calvano