È nato il Consiglio comunale dei Ragazzi a Casalbordino. Il regolamento è stato illustrato in occasione del consiglio comunale di ieri dal Presidente del Consiglio Consiglio Alessandra D’Aurizio, che ha curato il progetto e ha redatto il regolamento “L’iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi trae origine dal rinnovato Statuto del Consiglio Comunale, approvato circa un anno fa, che ha istituito per la prima volta a Casalbordino il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Nella seduta consiliare di ieri abbiamo portato all’attenzione del Consiglio Comunale il regolamento che ne disciplina il funzionamento e definisce le linee del nuovo organo istituzionale. Sono certa che sarà un momento particolarmente costruttivo per gli studenti, che avranno l’occasione di avvicinarsi per la prima volta in maniera attiva alle istituzioni ed alla vita politica della propria cittadina, vivendo in prima persona le dinamiche della campagna elettorale, delle votazioni e delle elezioni. Verranno eletti il sindaco, il vicesindaco ed il presidente del consiglio dei ragazzi.
Si tratta di un nuovo progetto che darà spazio ai ragazzi, che porteranno idee, consigli ed istanze per il loro territorio”
Il regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, illustrato durante la seduta consiliare, è costituito da numero 15 articoli. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà formato in totale da dodici alunni delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado nonché delle classi quinte della scuola primaria ed il numero coincide perfettamente con quello dei consiglieri comunali in carica a Casalbordino proprio per dare concretezza al CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI.
Tra le sue finalità, citate dal Presidente del Consiglio, figurano gli obiettivi di fare avvicinare i ragazzi alle Istituzioni; far maturare il senso di appartenenza dei ragazzi alla propria cittadina, favorire in loro la consapevolezza dei propri diritti e doveri; consentire di esprimere opinioni e confrontare idee nel rispetto delle regole e delle opinioni altrui; elaborare proposte per migliore la cittadina, portando i suoi componenti a collaborare per assumere decisioni importanti che riguardano il territorio e cercando soluzioni a problemi che li riguardano. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi potrà formulare proposte o richieste di attenzione al Consiglio Comunale cittadino ed alla Giunta, su temi e problemi che riguardano la vita cittadina e le esigenze che provengono dai Cittadini e dal mondo giovanile, in particolare sulle tematiche legate all’ambiente, allo sport e al tempo libero; alla cultura, all’istruzione, alla promozione del territorio e dei prodotti tipici, alla solidarietà nei confronti degli anziani e delle persone svantaggiate.
“Un progetto che mancava a Casalbordino e che finalmente vedrà la luce, un’altra iniziativa che testimonia la costante attenzione che la nostra Amministrazione ha sempre riservato ai ragazzi ed alle nuove generazioni” il plauso del Sindaco Filippo Marinucci per questo nuovo progetto.