Ho voluto intervenire anche sul patrimonio pubblico, attraverso l’investimento di risorse sulle sale polifunzionali di Fresagrandinaria, Pollutri e Vasto, riqualificando spazi pubblici di inclusione che, maggiormente nelle aree interne, rappresentano l’unica possibilità di accedere gratuitamente ad un luogo inclusivo in cui si possono combattere solitudine e alienazione.
Inoltre abbiamo finanziato, partendo dalla richiesta di alcuni amministratori di Tufillo, uno studio realizzato dall’università di Teramo per il monitoraggio dello spopolamento delle aree interne al fine di permettere alle istituzioni locali, nelle loro competenze, di arginare un fenomeno sempre più crescente e che sta mettendo in ginocchio un’enorme fetta di territorio abruzzese.
Il mio interessamento è stato fondamentale anche per il sostegno ai corsi di formazione salesiani con cui ho avuto una lunga interlocuzione nelle fasi preliminari dell’approvazione del bilancio e per il quale ho riunito intorno a un tavolo tutti i rappresentanti locali del Consiglio, raggiungendo così l’obiettivo di far stanziare al Governo regionale una somma per la ristrutturazione e messa a norma delle aule che potranno così iniziare nuovamente ad ospitare i corsi, speriamo già nel settembre 2023.
Sono soddisfatto di aver dato voce alle richieste e ai progetti presentati dalle amministrazioni locali. Ascoltare le istanze che vengono dal territorio a mio avviso è il modo migliore di svolgere il ruolo di “portavoce” all’interno delle istituzioni” conclude.