Si chiamano Nicoletta Piccoli e Filippo Consoli i due carabinieri, lei è un’infermiera in servizio all’Arma, lui un vicebrigadiere, che hanno arrestato a Milano Aleksander Mateusz Chomiak, il giovane polacco accusato dell’accoltellamento di Abigail Dresner, turista israeliana di 24 anni, alla stazione Termini a Roma.
Nicoletta Piccoli è figlia dell’agente della polizia locale in pensione Carlo, si è sposata a San Salvo nel 2016 dove viene regolamente in vacanza nei mesi estivi. Stavano partendo per dei giorni di vacanza per l’Epifania quando hanno riconosciuto il giovane.
Mateusz Chomiak, quando è stato bloccato dalla coppia, aveva con sé due coltelli e un cutter. Consoli, vicebrigadiere del radiomobile in servizio a Montebello, si è convinto che fosse lui e ha avvisato gli agenti presenti in stazione. Che li hanno aiutati a bloccarlo prima che salisse sul treno per Brescia. Mentre i colleghi del radiomobile lo hanno poi fermato e portato in caserma.
Soddisfazione per l’arresto è arrivata dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dal prefetto di Roma Bruno Frattasi.
Foto dalla pagina Facebook di Nicoletta Piccoli.