Tanti i giovani che lasciano la città per motivi di lavoro o altro, ma Vasto a differenza di altri comuni del territorio cresce e si attesta sui 41mila residenti.
“Il periodo peggiore è stato il biennio 2020-2021. Nel 2022 – fa sapere il sindaco Francesco Menna – sia il settore turistico che quello industriale hanno registrato una ripresa. In città hanno riaperto diversi alberghi e sono stati inaugurati diversi B&B. La scorsa estate abbiano registrato un vero e proprio boom di presenze turistiche. Dopo la fuga delle attività industriali registrata qualche anno fa, nel 2022 ci sono stati ritorni e nuovi arrivi. Il periodo resta critico ma la città cresce, a differenza di altre realtà, anche nel numero delle imprese e delle attività commerciali. Nel 2022 sono nati 246 bimbi. I decessi sono stati 443. La differenza negativa è stata compensata tuttavia dagli immigrati. Va rimarcato che il trend negativo fra nascite e morti riguarda tutta Italia”.
Dal 2001 ad oggi la città ha conosciuto un costante incremento demografico. Nel 2022 la crescita è stata dello 0,3%.
“Anche quest’anno la crescita sarà contenuta, ma comunque non ci sarà un arretramento. Se Vasto tiene, il Vastese si spopola e contestualmente si alza l’età media della popolazione. Sono soprattutto i giovani ad andare via. Molti hanno la laurea in tasca e vanno via alla ricerca di un futuro. Spesso all’estero.”
Paola Calvano