Dichiarazione in merito alle azioni del governo Meloni in difesa dei Tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto.
“Il Dipartimento Regionale Giustizia di Fratelli d’Italia esprime massima soddisfazione per l’attenzione che il governo Meloni sta riservando alle problematiche dei tribunali abruzzesi di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto e più in generale alla tematica della Giustizia di prossimità.
Un ringraziamo per l’impegno profuso va al presidente Marsilio, che dal giorno del suo insediamento ha sempre sostenuto la necessità di tutelare i tribunali provinciali e ai parlamentari abruzzesi di FdI.
In particolare, l’emendamento presentato dai senatori di FdI Sigismondi e Liris al decreto milleproroghe non solo consente di guadagnare tempo per giungere ad una soluzione definitiva, che rimane l’obiettivo principale di FdI, ma, in discontinuità con il passato, prevede anche la riapertura delle piante organiche soprattutto per il personale amministrativo.
Non può sfuggire l’importante presa di posizione del sottosegretario Andrea Delmastro, da sempre vicino all’Abruzzo su questo tema, che, evidenziando l’inefficacia del taglio dei tribunali voluto dalla riforma Severino, ha anche annunciato l’esame di una controriforma in difesa della giustizia di prossimità.
Un cambio di passo talmente evidente rispetto al passato che fanno sorridere le dichiarazioni di alcuni parlamentari del partito democratico che, ora, si affannano a dare giudizi e suggerimenti sul tema mentre in passato i governi guidati dai loro rappresentanti per 10 anni non sono mai riusciti ad assicurare la salvaguardia dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto.
Fratelli d’Italia e l’intera maggioranza di governo stanno, invece, dando una immediata risposta ai territori abruzzesi dimostrando la concreta volontà politica di risolvere definitamente questa importante criticità.
Lanciano, 10 gennaio 2023
Il responsabile regionale del Dipartimento Giustizia di Fratelli d’Italia
Avv. Luigi Comini