“Si ribadisce, una volta e spero per sempre, che la Provincia di Chieti gestirà direttamente la Via Verde Costa dei Trabocchi e che nessun progetto di finanza sarà preso in considerazione”. E’ secca e perentoria la posizione del presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna in risposta agli imprenditori della Società ATS GEIE COSTA DEI TRABOCCHI in merito ad una convocazione di un incontro da loro indetto che si terrà il prossimo 27 gennaio all’aeroporto di Pescara.
“Negli ultimi mesi – si legge nella missiva scritta da Menna – registro da parte della Società ATS GEIE COSTA DEI TRABOCCHI una serie di iniziative sul territorio afferenti la Via Verde Costa dei Trabocchi. Tali iniziative sembrano lasciar presumere sulla Via Verde Costa dei Trabocchi una diretta gestione o una eventuale futura gestione da parte di tale ATS GEIE o, comunque una presunta gestione in essere e in itinere dell’infrastruttura turistico-ricettiva. Con la presente è bene evidenziare e rimarcare che la Via Verde Costa dei Trabocchi è di proprietà della Provincia di Chieti e che si è già risposto a detta società che il progetto di finanza presentato non può essere preso in considerazione. Giova, inoltre, ricordare che in data 25 novembre 2022, con lettera a firma del dirigente Ing. Giancarlo Moca e della Responsabile del Servizio, Arch. Maria Rosaria Greco, si è chiarito che la Via Verde Costa dei Trabocchi sarà gestita direttamente dalla Provincia di Chieti così come avviene per Parchi, Riserve e aree SIC da parte dei Comuni e della Regione Abruzzo”.
“Si ricorda, altresì – continua e conclude il presidente Menna – che dopo l’acquisizione delle vecchie stazioni ferroviarie, e previa consultazione dei Comuni e dei Consiglieri provinciali, si procederà ad un bando pubblico per la rifunzionalizzazione delle stesse in termini turistico-ricettivi. Tanto si doveva per correttezza e precisazione rispetto al caso in questione”.