Dedicata la sala della CNA Chieti a Pasquale Gentile
Date:
Una sala per ricordarlo, una sala per considerarlo sempre presente a quegli appuntamenti cui lui – per tutta la città che amava e di cui era un personaggio-simbolo “Pasqualino lu sartore” – non aveva mai voluto mancare. Cerimonia, questa mattina nella sede provinciale della Cna, in via Valera per l’intitolazione della sala riunioni a Pasquale Gentile, storico dirigente della Cna di Chieti, scomparso nel 2022.
Un appuntamento – erano presenti la moglie Ada e i figli Pierluigi e Arnaldo – che si è trasformato anche in un tributo della città intera, vista la presenza del sindaco Diego Ferrara e dell’assessora all’ Ambiente, Chiara Zappalorto, accanto ai dirigenti della confederazione artigiana che negli anni gli sono stati vicini.
“Pasquale Gentile – spiega la direttrice della Cna provinciale, Letizia Scastiglia – è stato uno dei padri fondatori della nostra associazione, ricoprendo al suo interno ruoli da dirigente sia nella fase di attività professionale che da pensionato, ricoprendo il ruolo di presidente della CNA Pensionati di Chieti, prima, e di presidente regionale poi. Pasquale, di professione era sarto, ma per tutti in città era “Pasqualino lu sartore”; nella Cna era soprannominato “il grillo parlante”. Persona pacata, concepiva il suo ruolo per trasferire ai giovani una visione che abbracciava il passato, ma sapeva proiettare uno sguardo lungimirante sul futuro”.
Presenti, come detto, i presidenti e i direttori della Cna di Chieti che si sono susseguiti negli anni dalla costituzione dell’associazione teatina e hanno conosciuto Gentile lavorando con lui: Franco Cambi, protagonista di un ricordo toccante, Romeo Di Fonzo, Rodolfo Buffone, Adriano Lunelli, Savino Saraceni, Giuseppe Troilo, oltre a Scastiglia. Da oggi, dunque, la Cna di Chieti ha la sua “sala Gentile”: e mai una parola ha saputo sintetizzare così bene il senso di una scelta.