Risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. La Pilkington, azienda con il più alto consumo regionale di energia e gas, punta sull’idrogeno. La Regione è in attesa di un finanziamento per le politiche a favore della produzione ad idrogeno da spalmare in Abruzzo e il colosso industriale di San Salvo Pilkington è una delle aziende interessate che guarda all’idrogeno come fonte di energia per ridurre le emissioni nell’atmosfera.
Tramite l’Arap, è in corso una importante interlocuzione.
“L’Arap – spiega Gianni Cordisco, componente nel consiglio d’amministrazione dell’Arap – è fra i soggetti attuatori del progetto che porterà vantaggi ambientali ed è indicato nella legge regionale inerente le politiche relative all’idrogeno. Le aree industriali sono i luoghi migliori per lo sviluppo dell’idrogeno. Si produce e consuma in prossimità. Pilkington già usa una quota di idrogeno ed è l’azienda più energivora della regione. Il ripristino della rete ferroviaria potrebbe essere un altro elemento a favore dell’ utilizzo dell’idrogeno. Arap ha studiato in modo approfondito il progetto”.
La Pilkington dovrebbe dunque partecipare ad un bando nazionale inserito nella programmazione del PNRR, per lo sviluppo della tecnologia ad idrogeno.
“Siamo già a buon punto – conclude Cordisco – con la predisposizione della progettazione e l’accordo rappresenta un decisivo passo in avanti, anche rispetto a molte altre regioni”.
Il presidente di Pilkington Italia, Graziano Marcovecchio, ha accolto favorevolmente la proposta di collaborazione al progetto che a giudizio di Arap, favorirà notevolmente la riduzione delle emissioni in atmosfera.
Paola Calvano
Scrivi a Paola Calvano