Oggi 22 gennaio alle ore 19.00 Concerto di Musica Medievale dell’Ensemble Stella Nova nella Chiesa dell’Addolorata a Vasto con l’esecuzione di “In Mundo Nascitur”.
L’evento era precedentemente programmato per l’8 gennaio 2023 e poi rinviato.
“In Mundo Nascitur” è un concerto tematico sul Natale medievale, che ricalca il contenuto dell’omonimo CD che l’Ensemble ha pubblicato all’inizio dell 2022, e comprende brani dell’epoca che inquadrano diversi momenti della Natività (l’Annunciazione a Maria, la Nascita, i Re Magi, ecc); i brani sono anonimi o provengono da codici e manosctitti del periodo e sono di diversa provenienza geografica (Inghilterra, Francia, Spagna, Italia).
Sull’importanza e sulla centralità del Natale nella vita del medioevo l’Ensemble Stella Nova scrive:
“…In epoca medievale, in una società per la quale il tempo della vita comune era scandito dal passare dei giorni, dove il sole e la luna erano le uniche testimonianze visive dello scorrere del tempo, annesso, chiaramente, al ruotare ciclico delle stagioni, il “Natale” si presentava come fondamentale punto di riferimento.
Nella simbologia prettamente teologica, scorgiamo con chiarezza un aspetto simbolico presente nell‟atto della Nascita di Gesù Cristo: Egli è Dio e uomo, Dio fatto uomo, l‟incarnazione perfetta…”
I musici dell’Ensemble Stella Nova
Paola Stivaletta (viella, flauti diritti, symphonia, voce)
Peppino Forte (liuto, chitarrino medievale, symphonia, voce)
Luigi Di Tullio (salterio, percussioni, voce)
Martina Di Bussolo (canto, salterio ad arco, arpa, campane)
Giuseppe Zinni (organo portativo, percussioni, voce)