Questa mattina è venuto a mancare Franco Aldini da vent’anni a Vasto con il suo atelier in via San Michele, balzato agli onori della cronaca nazionale per aver confezionato abiti portafortuna a Enzo Bearzot con i quali vinse Mondiali di calcio con la Nazionale italiana nel 1982 in Spagna.
Aldini ha aperto la sua prima sartoria a Pomezia e poi a Roma dove ha conosciuto l’attore Anthony Quinn diventando il suo sarto personale per ben 35 anni, vestendo Massimo Troisi o Ugo Tognazzi.
Ha vestito i calciatori e gli allenatori come Diego Armando Maradona, Juan Sebastian veron, Hugo Almeida, David Platt, Sven Goran Eriksson o Gigi Buffon. Un particolare rapporto ha avuto oltre che con Beazort con Carlo Ancelotti, Giampiero Boniperti, Pietro Mennea e Marco Pantani e tanti altri ancora.
«Sono fiero della mia galleria fotografica con questi personaggi – scriveva Franco Aldini sul suo sito – perché come con tutti i miei clienti, mi piace andare oltre il “confezionare un abito”: mettere a proprio agio ed entrare in confidenza, stringere amicizia e suggellarla con un abito su misura. Ad oggi dopo tanti sacrifici, passione e dedizione, ma soprattutto con uno sguardo al futuro del mio lavoro, sono onorato di aver vestito tanti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, rimanendo pur sempre il sarto al servizio di tutti».
I funerali saranno celebrati domani, martedì 31 gennaio alle ore 15:30, nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Vasto. Le più sentite condoglianze della nostra redazione alla moglie Sandra e alle figlie Mascia, Sabrina e Martina.