“Una indagine con avviso esplorativo per richiedere manifestazione di interesse preliminare al fine di ricercare sul mercato ditte in grado di realizzare a Vasto un sistema innovativo di utilizzo e gestione di monopattini elettrici a flusso libero, cioè con possibilità di restituire il monopattino in punti diversi da quello di prelievo”. E’ quanto si legge nella delibera di Giunta n. 12 del 02 febbraio 2023.
“Tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale – si legge ancora – vi è quello di promuovere la mobilità sostenibile attraverso politiche che incentivino la riduzione dell’utilizzo delle automobili non elettriche che miglioreranno al contempo la qualità della vita dei cittadini. Un obiettivo che può essere perseguito incentivando tutte quelle attività finalizzate al decongestionamento del traffico con conseguente diminuzione dell’inquinamento atmosferico”.
“Con l’Avviso presentato si intende avviare una indagine di mercato finalizzata alla individuazione dei soggetti interessati alla gestione del servizio sperimentale di noleggio monopattini elettrici che dovrà fornire una modalità efficiente per il noleggio degli stessi attraverso la possibilità di pagamento mediante sistemi innovativi di una tariffa di utilizzo predefinita al momento del noleggio del mezzo e avvalendosi di supporti digitali. Gli operatori economici del settore interessati a partecipare alla sperimentazione manifesteranno il proprio interesse all’iniziativa attraverso la presentazione di una proposta di gestione. Il Comune procederà poi a stilare una graduatoria dei soggetti in possesso dei requisiti richiesti sulla base dei punteggi assegnati in fase di valutazione”.