Il mercantile battente bandiera di Antigua e Barbuda fermato nei giorni scorsi nel porto di Punta Penna a Vasto dopo una ispezione del nucleo ispettivo PSC (Port State Control), è stato rilasciato dopo una nuova accurata ispezione a bordo eseguita da un ispettore delegato dallo Stato di Antigua a cui è seguita una seconda verifica dell’autorità marittima locale.
A provocare il fermo erano state le condizioni di trasporto del carico (materiale organico vegetale) che avrebbe potuto sottrarre ossigeno alle persone imbarcate.
La guardia costiera di Vasto, vista la particolarità del carico presente a bordo, ha eseguito i controlli con il supporto di un chimico. Dalle verifiche effettuate sono emerse diverse irregolarità oltre a gravi carenze di gestione della merce trasportata alla rinfusa. Da qui un provvedimento di fermo. I responsabili della nave hanno dovuto pagare una sanzione amministrativa pecuniaria di circa 3mila euro per la mancanza di pertinente documentazione relativa ai carichi trasportati.
Paola Calvano