L’ospedale San Pio è saturo e gli spazi sono insufficienti a soddisfare le esigenze dell’utenza. Mancano i parcheggi. Purtroppo non si hanno notizie dei tempi di realizzazione del nuovo ospedale che dovrebbe sorgere in contrada Pozzitello. Ad ottobre 2022, l’assessore regionale, Nicoletta Verì aveva ribadito che la progettazione stava andando avanti e che il ministero aveva chiesto chiarimenti. Il centrosinistra è sicuro che il progetto spunterà fuori nuovamente in occasione delle prossime elezioni regionali, ma che tale resterà.
Il consigliere regionale Pietro Smargiassi (M5S) presidente della Commissione Vigilanza ha intenzione di chiedere chiarimenti. “Giovedì è in programma una riunione per discutere anche del primario di Rianimazione del San Pio. Chiederò aggiornamenti”.
“A mio modesto parere – suggerisce il consigliere comunale Giuseppe Forte – forse sarebbe più giusto pensare ad una riorganizzazione dell’attuale struttura ospedaliera procedendo all’acquisto di un immobile che confina con il terzo padiglione e realizzando un’altra palazzina dove ospitare quei reparti e quei servizi che oggi soffrono la mancanza di spazi. Attraverso un attento studio del Vallone Anghella, che si trova a breve distanza dall’attuale nosocomio si potrebbero individuare le aree necessarie per la realizzazione dei parcheggi la cui carenza da anni rappresenta uno dei punti negativi dell’attuale localizzazione”.
Paola Calvano