Una ordinanza “contingibile ed urgente” per a messa in sicurezza ed abbattimento di alberi considerati pericolanti. Il provvedimento, firmato dal sindaco Francesco Menna, dispone il taglio di 30 alberi e fa seguito ad una ricognizione effettuata dagli uffici sul territorio comunale dopo gli eventi meteorologici che hanno provocato la caduta di alcune piante ad alto fusto.
L’abbattimento riguarda, nella maggior parte dei casi pini, che vengono definiti “secchi” o “inclinati” , e che si trovano in piazza Brigata Maiella, via Sant’Onofrio, via Mario Molino, lungo la pista ciclabile di Vasto Marina (intersezione con via Austro), via Alborato, via Abruzzo, viale Dalmazia (area verde tra via Gargano e via Sauro) e sempre in viale Dalmazia nell’area verde della trattoria Toscana.
L’ordinanza non si limita solo a prescrivere l’abbattimento degli alberi presenti sul suolo pubblico e che “minacciano l’incolumità e la sicurezza urbana”, ma avverte anche tutti i proprietari di fondi sui quali insistono alberature di proprietà privata di “monitorare costantemente lo stato delle alberature” e in caso di “manifesta pericolosità” provvedere all’abbattimento degli stessi, previa comunicazione all’ufficio servizi del Comune e con l’impegno di mettere a dimora un nuovo albero per ogni pianta abbattuta.
In caso di inosservanza – si legge ancora sul provvedimento – i lavori verranno eseguiti dal Comune con successivo addebito delle spese ai proprietari. Sono previste anche delle sanzioni pecuniarie che vanno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro. Gli uffici comunali e la protezione civile devono procedere “alla messa in sicurezza e all’abbattimento delle piante di proprietà comunale pericolanti o danneggiate in maniera irreversibile, al fine di evitare condizioni di pericolo alla pubblica incolumità”.
Anna Bontempo (Il Centro)