Potenziamento dell’illuminazione e potenziamento della videosorveglianza con il progetto “Adotta una telecamera” ed estensione della fibra ottica. E’ riassunto in tre punti il piano di potenziamento e messa in sicurezza dell’area industriale di Punta Penna, discusso venerdì mattina dal sindaco di Vasto, Francesco Menna con Arap, Confindustria e Capitaneria di porto. A insistere sull’adozione di misure a tutela della aziende è stato il prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa.
“Il potenziamento dell’illuminazione sarà ultimato fra giugno e luglio“, fa sapere il sindaco Menna. Partiranno a breve anche i lavori di estensione della fibra ottica che attualmente coprono il faro.
Contestualmente sta andando avanti un progetto per il potenziamento della videosorveglianza. “Il progetto – spiega Menna – si chiama “Adotta una telecamera”, tutti gli imprenditori sono stati invitati ad adottare una telecamera con il Comune. La prossima settimana inaugureremo la prima telecamera. La speranza è che tanti imprenditori accolgano la richiesta. Con questi lavori l’area industriale di Punta Penna sarà meglio servita e più controllata. I controlli saranno fatti in collaborazione con l’autorità marittima e le forze dell’ordine “, conclude Menna.
Insieme ai lavori nella zona industriali proseguono gli interventi di potenziamento del bacino portuale.
Il dragaggio dei fondali è quasi ultimato e a breve il porto sarà più profondo di 40 centimetri. Sono stati assegnati i lavori di prolungamento di 200 metri del molo esterno. Entro 5 anni il commissario Zes, Mauro Miccio ha assicurato che termineranno i lavori di ampliamento finanziati con 8 milioni del Pnrr della banchina che permetterà ai convogli merci di arrivare fino in porto. Rfi da parte sua ha annunciato 25milioni per recuperare e collegare i binari inutilizzati dell’area industriale alla banchina.
Il Comune di Vasto dal canto suo a inizio anno ha avviato i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico su Viale Marinai d’Italia per la messa in sicurezza del costone e la sistemazione di reti paramassi chiodate. L’ importo dei lavori del lotto è di 550.000 euro. Contestualmente sono in programma altri interventi minori di manutenzione straordinaria. Il porto di Vasto è diventato un volano dell’economia del territorio. Continua a crescere in termini di merci sbarcate e imbarcate.
Paola Calvano