Migliorato, in attesa del potenziamento, il servizio di videosorveglianza a Vasto. Grazie al Consigliere regionale, Manuele Marcovecchio, il Comune ha ottenuto 50mila euro per l’adeguamento della sala operativa della polizia locale, il collegamento di quest0ultima con il commissariato e la caserma dei carabinieri e l’acquisto di lettori di targhe da installare alle entarte della città per monitorare le auto in entrata e in uscita.
“E’ solo l’avvio di un progetto ben più ampio per il quale abbiamo calcolato una spesa di 380mila euro“, fa sapere il sindaco di Vasto, Francesco Menna che continua: “Una somma importante che il Comune non può sostenere da solo. Stiamo cercando altri finanziamenti regionali. L’obiettivo è coprire l’intera città fornendo alle forze dell’ordine uno strumento per contrastare furti e rapine“.
Ad aiutare il Comune ci saranno anche i privati. “La prossima settimana – conferma Menna – sarà inaugurato il primo impianto privato realizzato da un residente che ha aderito al progetto “Adotta una telecamera”. E’ una iniziativa che vede i cittadini protagonisti e che punta alla sinergia tra residenti, operatori commerciali e amministrazione comunale. L’accordo offre la possibilità di collegare le videocamere di privati alla rete del comune che potranno riprendere le strade pubbliche. le immagini andranno poi in commissariato e alla polizia locale”.
L’amministrazione comunale ha partecipato poi anche ad un bando del ministero per la sistemazione di altre telecamere pubbliche nelle zone più a rischio o strategiche della città.
Paola Calvano