Passaggio del testimone alla Stazione carabinieri di Scerni. Dopo 37 anni, il Luogotenente Carica Speciale, Donato Graziani, comandante della Stazione, ha lasciato il servizio ed è andato in congedo per limiti di età. Nella caserma Cicchini di Atessa c’è stato il caloroso e commosso saluto dei colleghi e del comandante della Compagnia di Atessa, Alfonso Venturi che ha affermato: “E’ stato un militare inappuntabile a cui va il mio personale ringraziamento. Ha saputo interpretare al meglio tutti gli incarichi ai quali è stato chiamato, rappresentando un validissimo e preziosissimo punto di riferimento, tanto per i colleghi quanto per le comunità cittadine dove ha prestato servizio, riscuotendo apprezzamento e stima”.
Graziani, arruolatosi nell’Arma nel luglio 1986, ha avuto una lunga esperienza in Sicilia nelle province di Caltanissetta e Catania in un territorio ad alto indice di criminalità organizzata e in uno dei periodi storicamente più delicati. Nel 1994 ha ottenuto un encomio per l’arresto di tre pericolosi pregiudicati che avevano appena consumato una rapina a mano armata in un ufficio postale.
Nel 1996 è stato trasferito, nelle Marche, prima al Nucleo Operativo e Radiomobile di Jesi e poi, a Offagna nel ruolo di comandante della Stazione. Nel 2004 il rientro in Abruzzo, prima a Casalbordino e poi dal 2009 a Scerni . Nel 2021 è stato insignito della medaglia Mauriziana per 10 lustri di carriera militare.
Paola Calvano