Pasqua di lavoro per migliaia di dipendenti delle piccole e medie imprese del Vastese. A scriverlo, stamane, a firma di Paola Calvano, è il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro.
“Effettivamente è così – hanno sottolineato Alessandro Grassi e Giuseppe La Rana, rispettivamente presidente e direttore di AssoVasto, l’associazione del territorio che raggruppa centodue piccole e medie imprese – le vacanze pasquali del 2023, a differenza dello scorso anno, saranno contenute. In molte aziende lo stop sarà solo di 48/72 ore che, rispetto al 2022, testimonia una situazione certamente più fluida”.
Poi, scendendo nello specifico, hanno aggiunto: “Alcune realtà imprenditoriali stanno pensando anche a nuovi investimenti, grazie anche alle risorse del Pnrr e allo snellimento delle procedure in area Zona economica speciale. Dall’altro canto i costi dell’energia e del gas stanno rientrando a livelli di maggiore controllo dopo la super bolla dell’ultimo semestre. Insomma, diversi elementi ci inducono a confermare le previsioni positive avute negli ultimi mesi, seppur con qualche ritardo sulla tabella di marcia.”
La collega del Centro ha infine aggiunto che a dare una grossa mano all’economia del Vastese è stato soprattutto lo scalo portuale, grazie al quale l’area industriale di Punta Penna è sempre più appetibile, anche per alcune aziende del nord.
“Il Porto di Punta Penna si è confermato motore trainante dello sviluppo industriale del Vastese. L’incremento dei traffici ne è la più tangibile testimonianza.”
Chiaramente alcune criticità restano, ci sono maestranze che non possono essere perse, così come ci sono imprenditori che non possono essere lasciati soli.
“L’auspicio – hanno concluso Grassi e La Rana – è che quanto sta accadendo in questo periodo sia l’inizio di una nuova e sana ripresa.”