“È arrivato l’arrotino!”. Ecco come funziona la nuova tecnica per tentare di truffare e rapinare operatori commerciali e famiglie che si sta diffondendo nord a sud. I truffatori hanno fatto sosta anche a Vasto e a lanciare l’allarme è il presidente dell’associazione Vivere Vasto Marina, Piergiorgio Molino che è venuto a conoscenza di un tentativo di truffa ai danni di un ristoratore da parte di un gruppo di presunti arrotini.
“Invito tutti gli operatori alla massima prudenza. Quando accade qualcosa noi serriamo le fila per difenderci e difendere gli altri”, afferma Piergiorgio Molino.
A Vasto Marina qualche giorno fa un ristoratore ha ricevuto la telefonata di un presunto arrotino che si offriva di arrotare i coltelli del ristorante a prezzi convenienti. Il ristoratore ha accettato e la mattina dopo gli arrotini hanno raggiunto il locale che, in assenza del titolare, il personale presente ha chiesto il prezzo del servizio. Il gruppo ha risposto di essersi già messo d’accordo con il ristoratore. Ovviamente non era così. Dopo aver arrotato una ventina di coltelli, gli arrotini hanno chiesto la somma di 770 euro.
Fortunatamente in quel momento è arrivato il titolare che sconcertato ha chiesto la fattura per poter pagare in più tranche. Seccata la loro reazione che si sono rifiutati.
A quel punto il ristoratore ha chiamato i carabinieri e lì i finti arrotini si sono dileguati. Il ristoratore ha comunque sporto denuncia. Ovviamente anche le famiglie e le persone anziane devono stare attente.
Paola Calvano