Un uomo è stato aggredito da un cinghiale mentre stava passeggiando con la moglie e i suoi due cani nell’area Sic di Vasto Marina. E’ riuscito ad evitare la tragedia. “Protagonista” dell’accaduto Marco Vergini, una guardia ecozoofila di Vasto che venerdì all’improvviso “è spuntato fuori un esemplare maschio di cinghiale di oltre cento chili” racconta.
Il cinghiale ha puntato i due cani che . si sono innervositi. La moglie era terrorizzata. “Immediatamente ho detto a mia moglie di allontanarsi con i cani. Probabilmente il cinghiale voleva loro. Ma non è bastato: l’ungulato mi si è avvicinato e a quel punto l’ho colpito sotto il muso. Il colpo lo ha colto di sorpresa. Il cinghiale si è allontanato ma ho avuto davvero tanta paura. Io amo gli animali, ma ritengo che anche gli uomini vadano difesi e protetti. Senza contare poi che con il moltiplicarsi dei cinghiali sono a rischio anche gli animali domestici”, denuncia la guardia ecozoofila.
Chi abita alla Marina racconta che ogni sera al tramonto la pista ciclabile si riempie di ungulati.
“Andrebbero adottati da subito dei provvedimenti”, è il parere di Marco Vergini. La nuova della guardia ecozoofila si aggiunge alle proteste di tanti operatori sia di Vasto che di San Salvo Marina e titolari di campeggi.
Paola Calvano