La Fp Cgil ha annunciato la fine dello stato di agitazione del personale della cooperativa Asca che gestisce i servizi appaltati dalla Fondazione Padre Alberto Mileno nella Riabilitazione psichiatrica. La decisione è stata presa al termine dell’incontro avuto in prefettura.
“La Fondazione – annota il sindacato – si è fatta carico di pagare la retribuzione del mese di febbraio a tutti i dipendenti della Coop Asca. A breve sarà convocato un nuovo incontro sindacale per definire le modalità di erogazione delle retribuzioni dei prossimi mesi”.
La fondazione ha comunicato che a breve verrà individuato un nuovo soggetto al quale affidare i servizi attualmente eseguiti dalla Coop Asca per garantire la continuità occupazionale ai lavoratori .
“La Coop Asca – aggiunge il segretario della F.P. Cgil, Giuseppe Rucci – ha garantito la massima collaborazione per agevolare il percorso. Per questo la Fp Cgil ha chiuso positivamente lo stato di agitazione ritenendo esaustive e condivisibili tutte le soluzioni proposte dalla fondazione comprese le condizioni attraverso le quali garantire la continuità assistenziale, passaggio importante e fondamentale, tenuto conto della natura del servizio. Abbiamo registrato la soddisfazione di tutti i lavoratori per la soluzione individuata che nonostante questo delicato periodo hanno continuato a svolgere il loro lavoro di assistenza con dedizione e sacrificio. E’ prevalso il senso di responsabilità e disponibilità di tutte le parti chiamate in causa da questa vicenda. Ci sembra giusto e doveroso ringraziare la Fondazione PA Mileno per essersi fatta carico di corrispondere le mensilità a tutte le maestranze per trascorrere una serena Pasqua certificando anche il loro futuro lavorativo”.
Paola Calvano