Giovedì 20 aprile alle ore 15:00 nell’aula magna dell’Istituto Professionale di San Salvo, l’assessore alle Politiche giovanili Elisa Marinelli organizza un incontro pubblico con il rapper Armando Sciotto, in arte Chicoria. Il rapper è molto noto tra i giovani per diversi album e collaborazioni musicali, ma anche per aver scritto nel 2007 “Dura Lex 1- la legge non è uguale per tutti”, un progetto che lo ha portato ad instaurare collaborazioni con diversi programmi televisivi.
Da allora, oltre a continuare a scrivere musica, il rapper ha cominciato ad incontrare i giovani per raccontare la sua esperienza umana con l’eccesso di sostanze stupefacenti e la carcerazione, un percorso di impegno sociale, che lo ha portato a dialogare con i ragazzi di oltre 150 scuole in tutta Italia, al fine di spronarli ad agire positivamente per costruire il proprio futuro.
“L’incontro con Chicoria ha l’intento di riuscire ad instaurare un dialogo con i nostri ragazzi, utilizzando il loro linguaggio e personaggi che sono da loro ben conosciuti sui social. La presenza di influencer come il rapper Chicoria ha un valore costruttivo perché in grado di trasmettere messaggi positivi” commenta l’assessore Marinelli.
“Ringrazio la dirigente scolastica Annarosa Costantini per l’ospitalità, – afferma il sindaco Emanuela De Nicolis – incontrare i giovani in un luogo a loro familiare è importante. Cercheremo sempre più momenti di confronto e di scambio con i ragazzi della nostra città, per poterci mettere in ascolto delle loro necessità. Spero che questa sia una buona occasione per comprendere le dinamiche negative che si celano dietro scelte superficiali”.
L’appuntamento è dunque per giovedì 20 aprile alle ore 15 presso l’Ipsia dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo in via Monte Grappa.