Nonostante il tempo incerto la riviera, in questi giorni, registra il pienone e i titolari degli stabilimenti balneari stanno riaprendo i lidi, ma nonostante gli appelli fatti già un mese fa, non riescono a trovare personale qualificato. A confermarlo è Massimo Di Lorenzo, rappresentante della Fab-Cna balneatori di Vasto e titolare del Lido Acapulco che afferma: “E’ sempre più difficile trovare personale preparato. In questi giorni io e i miei colleghi stiamo riposizionando gli ombrelloni. Vogliamo essere pronti ad accogliere i turisti e accontentare i residenti da subito. Purtroppo il personale non si trova”.
Vasto conta 57 lidi sulla riviera ai quali si aggiungono 13 trabocchi e per gestire al meglio le strutture servirebbero centinaia di giovani che al momento non si trovano. Un problema del quale si era discusso il 2 aprile durante l’incontro dal titolo “Modalità e soluzioni per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore turistico” organizzato dal Consorzio Vivere Vasto Marina in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Vasto.
Purtroppo al momento il problema persiste. Un discorso a parte va fatto per il salvamento e la sicurezza della balneazione. “Fortunatamente – prosegue Di Lorenzo – abbiamo fatto un contratto collettivo con la cooperativa Lifeguard e quindi su questo fronte siamo tranquilli.
Come ogni anno la Lifeguard in questo periodo sta selezionando il personale ed in particolare gli assistenti bagnanti.
Paola Calvano