Banner Top
Banner Top

Festa del 1° maggio: l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. 75 anni di Costituzione

CGIL, CISL e UIL celebreranno la Festa del Lavoro a Potenza, scelta quale città simbolo per rendere omaggio alla nostra carta costituzionale. Un luogo simbolo delle difficoltà del nostro Meridione dal quale ripartire con una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud, dell’Abruzzo, del Molise e dell’intero Paese.
Una nutrita delegazione, guidata dal segretario generale Cisl Abruzzo-Molise, Giovanni Notaro, composta da dirigenti, delegati, lavoratori, pensionati, delle federazioni e delle strutture territoriali della CISL AbruzzoMolise sarà a Potenza per partecipare alla festa dei lavoratori.
L’evento si svolgerà in Piazza Mario Pagano dove si alterneranno ai vari interventi tra lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati i comizi dei tre segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri.
“L’edizione del Primo Maggio di quest’anno è dedicata ai 75 anni dalla Costituzione dove il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato – dichiara Giovanni Notaro, Segretario della CISL AbruzzoMolise.
 “Anche la CISL AbruzzoMolise sarà nella città di Potenza perché dobbiamo ripartire dai nostri valori per consegnare ai nostri giovani un Abruzzo e un Molise competitivi ma soprattutto una crescita solida e duratura dei nostri territori. Vogliamo che vengano adottate riforme e misure capaci di attuare i valori e i principi della Carta, a partire dalla centralità del lavoro, dalla giustizia sociale- continua Notaro. Abbiamo, come sindacato, il dovere di dare risposte alle lavoratrici, ai lavoratori, ai pensionati, ai giovani, alle famiglie abruzzesi e molisane. Le preoccupazioni sono tante ma la sfida più importante è quello dello sviluppo dei nostri territori che lega il PNRR ai Fondi di programmazione europea. Nella piazza di Potenza porteremo le nostre proposte nei confronti del governo nazionale e quelle presentate ai governi regionali di Abruzzo e Molise per ridare slancio alla crescita economica ed occupazionale dei nostri territori”.
A Roma, come ogni anno, è stato organizzato lo storico concertone del 1°maggio. L’evento che attira tantissimi giovani in Piazza San Giovanni, vedrà la partecipazione di numerosi artisti e cantanti famosi.
Anche in Abruzzo e in Molise si svolgeranno manifestazioni e iniziative sindacali, culturali e musicali. A Pescara verrà riproposta l’iniziativa “il lavoratore ideale”, curata da Cgil-Cisl-Uil e Ugl, insieme con l’Assessorato Provinciale al Lavoro. Saranno consegnati, nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, riconoscimenti ai lavoratori che si sono distinti per capacità ed impegno sul lavoro e per la sensibilità e l’attenzione dimostrata verso i problemi sociali. Nella città di Teramo il 30 aprile è stata organizzata una manifestazione musicale dal titolo “Aspettando il Primo Maggio”. Invece, sempre nella provincia di Teramo, a Giulianova è prevista un’iniziativa unitaria per festeggiare il primo maggio dove è previsto un corteo di cittadini e lavoratori e in Piazza della Libertà ci saranno le testimonianze del mondo del lavoro di delegati, disoccupati studenti e pensionati.
 
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.