Sono state istituite in via Rossini a Vasto Marina nel tratto compreso da viale Dalmazia e corso Zara e nel tratto compreso da Piazza del Popolo a Vico Sant’Agostino, due Aree Pedonali Urbane (A.P.U.) permanenti dalle 00.00 alle ore 24.00 allo scopo di di migliorare la vivibilità di Vasto e Vasto Marina e per motivi anche di sicurezza stradale e incolumità pubblica dei pedoni. Lo si evince dalle delibere di giunta 58 e 59 del 13 aprile scorso.
Le aree pedonali saranno delimitate con paline dissuasori a tutela del tratto pedonale allo scopo anche impedire la sosta e il transito dei veicoli salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie.
E’ comunque prevista, in caso di necessità e urgenza, la possibilità di “richiedere il permesso per l’accesso all’area pedonale al Comando di Polizia Locale fornendo la motivazione, i dati identificativi personali e quelli del veicolo”, come si legge sempre nelle delibere di giunta.