Appuntamento a San Salvo per ribadire, con forza, l’importanza della prevenzione e i progressi che sono stati raggiunti grazie alla ricerca nella lotta contro il cancro. E’ il tema dell’incontro lanciato dai volontari della fondazione dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) del Vastese che ha convocato la cittadinanza venerdì 5 maggio alle ore 17.00 presso la casa della Cultura “Porta della Terra”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Emanuela De Nicolis e del presidente della Fondazione Airc Abruzzo-Molise, Maria Francesca De Cecco, sarà il volontario William Turilli a introdurre il pomeriggio di approfondimento.
E’ un’occasione per parlare delle più recenti risultati ottenuti nella ricerca e per ribadire l’importanza della prevenzione e delle buone abitudini di vita.
Sono annunciati gli interventi di Domenico Mattoscio, ricercatore Airc presso il Dipartimento di Scienze mediche e biotecnologie dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara e dei docenti Mara Franceschini, referente per la campagna Airc nelle scuole “Cancro io ti boccio” e di Nicandro Gambuto da sempre promotore di iniziative Airc che coinvolgono gli studenti come “StappiAmo-RaccogliAmo” e “SegniAmo&DoniAmo”.
Nel corso dell’incontro verrà proiettato un video realizzato dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo per denunciare i gravi rischi di fumo “e il suo impatto negativo sulla salute e sugli stili di vita”.
Le conclusioni sono affidate ad Antonio Ferrara, volontario Fondazione Airc.