Cercano casa i cani presenti nel canile di Tufillo di contrada Cesana. Tra circa un mese la struttura chiuderà per motivi legati ad un contenzioso tra il gestore e il proprietario del terreno e i poveri animali rischiano di finire nel presidio veterinario di Fallo o in altri rifugi del Molise gestiti dalla società Siac. Il conto alla rovescia è iniziato e in questi giorni diverse associazioni stanno lanciando accorati appelli per dare una casa ai poveri animali – circa 100 – ospiti del canile di Tufillo. Le richieste di aiuto delle volontarie si rincorrono sui social, insieme alle immagini dei cani rinchiusi in gabbia.
“Secondo voci gli animali verranno trasferiti in Molise, in altre strutture gestite dalla Siac”, sostiene Anna Rita Carugno, responsabile provinciale del Movimento Ora rispetto per tutti gli animali, “se l’eventuale trasferimento dei cani in altre strutture sia un bene o un male possono dirlo solo gli enti preposti al controllo, perché le strutture private sono difficilmente visitabili da parte delle associazioni. Resta il fatto che a livello regionale diminuiscono i posti disponibili ad accogliere i randagi e tutto questo è aggravato dalle notevoli carenze rilevate dai Nas anche nelle strutture esistenti. La Regione deve urgentemente attivarsi per la creazione di presidi intercomunali”, aggiunge Carugno, “facilmente raggiungibili dove poter promuovere una politica di adozioni efficaci come succede in altre regioni italiane. Alla soluzione di questo problema non contribuiscono le lunghe attese burocratiche che, come per la realizzazione del nuovo canile di Vasto, hanno comportato ritardi di oltre vent’anni dall’avvio dei lavori, tutt’ora indicativo. Per non parlare di un rifugio per i felini del tutto abbandonati al loro destino e sottoposti ad abbandoni, avvelenamenti e sparizioni”.
Quello di Tufillo è un canile privato. Nel 2018, dopo alcune notizie rimbalzate agli onori delle cronache locali, la Lida di Ortona scese in campo per dare una mano concreta alla struttura e ai cani presenti al loro interno, al fine di promuovere il benessere animale.
Anna Bontempo (Il Centro)