“Ho appreso nella mattinata di oggi di una ennesima aggressione da parte di un animale selvatico nei confronti di una ragazza. E’ una situazione – dichiara il sindaco Francesco Menna – non più tollerabile ed accettabile, che mette a rischio la sicurezza e l’incolumità pubblica e la perdita di tranquillità e serenità di cittadini e turisti.
Ho già sollecitato il Ministero dell’Ambiente, l’Ispra e la Regione Abruzzo affinché si attivino fin da oggi alla cattura e al monitoraggio di tali animali selvatici, aggressivi e pericolosi, visto che la competenza in materia è di questi Enti.
Certo è che non starò fermo ad aspettare che si attivino chissà quando. Oggi ho già incontrato il Comandante della Polizia Locale per verificare con lui azioni che possano contrastare e limitare il “passeggio” indisturbato di questi animali che stanno creando panico in città oltre che danni fisici alla vita delle persone e danni all’agricoltura investendo in questo anche le Forze dell’Ordine.
Ha ragione il consigliere comunale di FdI, Vincenzo Suriani che non c’è tempo da perdere e che non possiamo attendere che gli organi preposti facciano il loro lavoro in tempi brevi. Per questo sarà mia premura recarmi a Roma per incontrare il Ministro dell’Ambiente.
Inviterò inoltre gli Enti preposti – aggiunge il primo cittadino – alla risoluzione di tale problematica, ad un tavolo di confronto operativo visto che come Ente comunale non abbiamo nessuna competenza in materia.
Il problema “animali selvatici” è molto serio e grave e non può cadere nel silenzio delle Istituzioni ed in particolare di quelle chiamate in primis ad agire. È compito di tutti salvaguardare la sicurezza e la salute pubblica. Nel mio ruolo di sindaco farò la mai parte, e quanto di mia competenza nonostante le ridotte quasi nulle possibilità di agire.
Ma certo è che agirò affinché tale problema si risolva in tempi brevi.
Invito infine – conclude Menna – tutti a segnalare al mio cellulare 338-6907436 o al mio indirizzo mail: sindaco.menna@comune.vasto.chi.it , qualsiasi situazione in merito, qualsiasi avvistamento di animali selvatici”.